corn-1935_640

Grano

Il granoturco, noto anche come mais è considerato uno dei prodotti basilari, in quanto serve a molti scopi. Il consumo mondiale di grano è aumentato molto nel corso degli anni e in effetti i terreni agricoli sono per lo più dedicati alla produzione di grano, in quanto questa materia prima è diventata un elemento essenziale nella dieta delle persone di tutto il mondo. Oltre ad essere parte dell’alimentazione di uomini e di animali, il grano è anche considerato una buona alternativa al greggio poiché può diventare combustibile.

La produzione annuale di grano è stata valutata a oltre 500 milioni di tonnellate, con gli Stati Uniti come principale fornitore di oltre la metà di tale produzione. Cina e Brasile sono al secondo e al terzo posto rispettivamente, quali maggiori produttori di questa materia prima molto versatile. Anche se esistono diversi utilizzi del grano, questa materia prima è ancora in gran parte usata per l’alimentazione del bestiame, come maiali, bovini e polli. Il valore nutrizionale del grano, lo rende ideale per l’alimentazione del bestiame sano e tutto ciò si traduce in ricavi migliori per gli allevatori e gli agricoltori. Il grano è utilizzato anche per produrre sciroppo di grano, alcool ed etanolo per avere una fonte pulita e più economica di carburante.

Fattori che influenzano il prezzo del grano
Ci sono molti fattori che possono influenzare il prezzo del grano. La scoperta dei biocarburanti, ad esempio, ha portato ad un aumento della domanda di grano tropicale che è una nuova forma di grano che richiede poco azoto. Con l’aumento del costo del greggio, il passaggio all’uso del mais come fonte alternativa di combustibile, potrà influenzare notevolmente il suo prezzo, soprattutto in futuro. Inoltre, la maggior parte del grano coltivato in aziende agricole è stato geneticamente modificato, per una migliore resistenza contro alcuni virus e diserbanti, in modo che possa produrre più raccolto. Anche le tensioni economiche e politiche potrebbero innescare un cambiamento nel prezzo di questa materia prima, molto apprezzata.

Fare profitto con il trading di opzioni binarie su grano
Il grano è straordinariamente versatile ed è una delle commodities più domandate, destinate all’alimentazione. Questo è il motivo per cui il suo prezzo è più sensibile rispetto ad altri asset. Un aumento della domanda o eventuali carenze nell’offerta provocheranno sicuramente un aumento del prezzo del grano, ma con l’aiuto delle piattaforme di trading è possibile effettuare un’analisi per la negoziazione degli asset.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *