Wheat_harvest

Frumento

Il frumento è al secondo posto nella produzione mondiale, dopo il grano, ed è una delle commodities più promettenti attualmente. È utilizzato principalmente per la produzione di farina e per il foraggio e i principali fornitori del mondo sono: Cina, India, Stati Uniti, Russia e Francia. La provenienza è dalla regione di Levante del Vicino Oriente e dagli Altopiani Etiopi, ora è coltivato a livello mondiale e cresce su una superficie maggiore rispetto a qualsiasi altra coltura commerciale. Questa materia prima è di diverse tipologie, utilizzate per scopi diversi: per fare il pane o per fare dolci o per fare la farina. Questi diversi tipi di frumento hanno anche diverse stagioni di semina per ottenere raccolti migliori, così la tempistica ha un grande impatto sulla produzione di questa importante materia prima. Oltre ad essere raccolto come cibo per gli uomini e per gli animali, il frumento ha anche un grande potenziale come fonte di biocarburante.

Il valore del frumento
Ci sono molti fattori che possono influenzare il prezzo mondiale del frumento. Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, ad esempio, fornisce sempre un rapporto completo sulla quantità di terreni adibiti a questa coltura, per stabilire l’offerta nella fornitura di frumento. Questo rapporto, però, non è sempre completo. Oltre a questa previsione, altri fattori come il clima, i cattivi raccolti e le infestazioni delle colture possono anche avere un grande effetto sulla produzione di questa materia prima che a sua volta potrebbe provocare un aumento del suo prezzo.

Oltre ad essere un alimento base, il frumento sta diventando rapidamente una fonte importante di etanolo per i biocarburanti, nota alternativa alla benzina. La necessità di una maggiore sicurezza energetica rende interessante questo tipo di biocarburante e questo fatto, da solo, può avere un impatto importante sul futuro di queste materie prime, poiché l’interesse per questi contratti aumenta. Anche il rapido aumento della popolazione mondiale, si traduce in una crescente domanda di frumento.

Tipologie e mercati per il trading di frumento
Ottenere informazioni aggiornate sulle tendenze attuali del mercato del frumento, può essere molto utile per prendere le migliori decisioni di trading. È meglio anche individuare le tendenze nel settore del frumento e del mercato dei futures del frumento, in modo da poter concludere contratti a vostro favore. Grazie all’utilizzo di piattaforme di trading di opzioni binarie dedicate, sarete più informati e avrete maggiori possibilità di concludere trade proficui per questa particolare classe di asset.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *