Come funziona la Borsa online

La Borsa è per chiunque desideri operare ed è abbastanza semplice trarne profitto con la giusta formazione. Capiamo meglio il suo funzionamento, prima del grande passo verso gli investimenti azionari. Il mercato azionario consente alle società di offrire azioni al pubblico. Il pubblico può acquistare tali azioni, per poter possedere una piccola parte della società.

Quando una società vende al pubblico, lo fa con un’offerta pubblica iniziale. Solitamente le società vendono azioni per tre motivi:

  1. Aumento di capitale: l’aumento di capitale è la ragione peculiare di vendita delle azioni ed è spesso quella più ricorrente.
  2. Raccolta di capitale: le società ottengono il denaro di cui hanno necessità da investitori privati. Quando la società vende al pubblico, gli investitori privati possono vendere le loro quote per fare profitto sul loro investimento iniziale, mentre i soci fondatori possono vendere una parte delle loro azioni per avere denaro senza dover rinunciare al controllo della società. Un esempio è la vendita al pubblico delle azioni di Facebook.
  3. Ricompensare i dipendenti: vendere al pubblico, permette alla società di pagare i suoi migliori dipendenti con stock option o azioni invece del denaro contante. Ciò permette alla società di pagare il suo personale senza impegnare le entrate e allo stesso tempo incentiva i dipendenti a svolgere il loro lavoro a livelli superiori.

Quali sono i motivi che conducono all’acquisto delle azioni:

Avere le azioni non significa ottenere effettivamente una voce in capitolo nelle decisioni di una società, ma molte società organizzano assemblee in cui è possibile votare su questioni particolari. Un investitore non acquista solitamente le azioni di una società per gestirla, mentre può farlo per uno di questi motivi:

 

  1. Le azioni aumenteranno di valore: l’obiettivo primario è quello di acquistare azioni di una società che acquisiranno valore nel tempo. Quando una società si espande e aumenta i suoi guadagni, si valorizza. Se siete in possesso di azioni di questa società, potete venderle a un prezzo maggiore.
  2. Le azioni pagano un dividendo: le società spesso pagano gli utili agli azionisti in dividendi. I dividendi forniscono grandi profitti nel tempo, in particolare se sono utilizzati per l’acquisto di ulteriori azioni.

Quali sono i rischi nell’acquisto di azioni

Ci sono dei rischi nell’acquisto di azioni, come profitti. Ciò vuol dire che le azioni della società possono aumentare di valore, ma possono anche avere un ribasso se gli investitori danno un valore minore alla società. Se la società fa meno profitti o se smette semplicemente di espandersi, i prezzi delle azioni possono perdere valore. Se una società cessa l’attività, i prezzi delle azioni possono perdere ogni valore.

Una società non deve uscire dagli affari completamente, per perdere nel prezzo delle azioni. Spesso, gli investitori speculano su una società in rapida crescita, portando il prezzo delle azioni fino ad un livello elevato sulla base di questa convinzione. Se la società non soddisfa queste aspettative , il prezzo delle azioni potrebbe avere un ribasso drastico, anche se la società sta ancora andando relativamente bene.

L’acquisto di azioni di una società è molto più semplice di quanto si potrebbe pensare. Potete registrare a vostro nome un conto gratuito sulla piattaforma di un broker di borsa online e utilizzare questo conto per l’acquisto di azioni. Potete anche giocare in borsa per finta con un conto demo, fornito gratuitamente dal broker.

Il primo rischio che si corre quando si gioca in borsa è quello di improvvisare, bisogna sempre invece studiare le migliori tecniche e documentarsi su siti specializzati come giocareinborsa.com che fornisce una panoramica esaustiva sulle migliori strategie per guadagnare da casa.

È necessario capire che non ha importanza quanto avete ben pianificato il vostro investimento, c’è sempre una possibilità di perdita investendo nel mercato azionario. Ricordate che le singole azioni non sono il vostro fondo di emergenza o il vostro portafoglio per la pensione, se state per andare in pensione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *